Icona Menu
Paestum Tour

TOUR DI PEASTUM CON GUIDA PRIVATA

Paestum è un sito archeologico di grande bellezza. È uno dei più antichi borghi del Cilento ed è situato nella piana del fiume Sele. Fin dalla sua fondazione nel VI secolo a.C. ad opera di esuli greci di origine dorica, fu dedicato a Poseidone, il dio del mare.
Un tour diverso ed affascinante che ti porterà alla scoperta del popolo Greco e di una cultura millenaria.

Perchè scegliere Febronia

  • Solo guide esperte ed autorizzate
  • Oltre 25 anni di esperienza
  • Centinaia di clienti soddisfatti ogni anno

Programma del tour Paestum

Febronia o una guida dello staff ti attenderà alla biglietteria degli scavi di Paestum. Il sito archeologico è circondato da una possente cinta muraria ed i suoi maestosi templi, che sono giunti fino a noi in un ottimo stato di conservazione, sono tra i più apprezzati monumenti di epoca greca. 
La guida ti condurrà all’esplorazione del più antico di essi, la cosiddetta ‘Basilica’ che era probabilmente dedicato a Zeus ed Hera. 

Proseguiremo per il cosiddetto tempio di ‘Nettuno’ che era anch’esso dedicato ad Hera, la dea madre, e che conserva l’area interna con la cella praticamente integra. Sarà poi la volta della visita del foro, cuore amministrativo e commerciale della città in epoca romana. Paestum conserva anche un anfiteatro che è considerato tra i più antichi d’Italia e tra i meglio conservati.

La visita guidata proseguirà con il cosiddetto tempio di ‘Cerere’ che era invece dedicato alla dea Atena. Anche questo tempio è stato realizzato in stile dorico, ma presenta all’interno un pronao in stile ionico. Luogo di riunione della città antica era ’ekklesiasterion, edificio pubblico greco modificato all’uso romano. 
Il giro continua poi con il Museo che conserva i molteplici reperti rinvenuti nell’area intorno al sito archeologico e la tomba del tuffatore, uno dei reperti di maggior valore qui conservati, con le sue magnifiche lastre dipinte. 

il tour termina dopo X ore ma non prima di aver scattato un’ultima foto dinanzi alle rovine.


Perchè scegliere il tour di Peastum.

La rigogliosa natura, il verde dei prati e la piacevole ombra assicurata dai pini, oltre all’indiscutibile bellezza dei suoi templi, fanno di Paestum uno dei siti archeologici più amati dai turisti di tutto il mondo. Questa incredibile esperienza culturale consentirà una totale immersione nel mondo greco-romano con approfonditi riferimenti a mitologia e storia.


Note:

In estate è meglio mettere una crema solare, un cappello ed indossare abiti comodi.

Request Quote









    Prenota la Guida turistica