TOUR DI OPLONTI- VILLA DI POPPEA CON GUIDA PRIVATA
Nel ’79 d.C. una eruzione vulcanica ha drammaticamente bloccato la vita di alcune città che si trovavano sotto al Vesuvio. Dalle ceneri e dal materiale eruttivo è emersa nel ventesimo secolo la magnifica Villa di Oplonti che si suppone fosse di proprietà di Poppea, seconda moglie dell’imperatore Nerone. Oggi potrai tornare indietro nel tempo e osservare come vivevano i patrizi romani grazie al nostro tour e alle spiegazioni delle nostre guide private.
Perchè scegliere Febronia
- Solo guide esperte ed autorizzate
- Oltre 25 anni di esperienza
- Centinaia di clienti soddisfatti ogni anno

Tour Giornaliero alla Villa Oplonti
Presso la biglietteria della Villa Oplonti, farai la conoscenza della tua guida privata che ti accompagnerà per circa 2 ore in una delle ville meglio conservate della zona. Oplonti, l’attuale Torre Annunziata, era un quartiere residenziale sub-urbano della città di Pompei. Probabilmente, al momento della catastrofe, la villa era momentaneamente disabitata per consentire una serie di lavori di manutenzione. Si potrebbe però pensare anche che i suoi abitanti fecero giusto in tempo ad abbandonarla, cercando una via di fuga dal lato del mare.

La dimora ha le caratteristiche di una Reggia, impressionante è il numero di ambienti che la componevano tra atri, saloni, terme, cubicoli e giardini interni. Era inoltre dotata di una piscina che potremmo definire olimpionica. Notevole è la qualità degli arredi trovati, busti e statue in marmo, e gli affreschi in ottimo stato di conservazione. Le pitture rappresentano colonnati e prospettive verso ideali giardini con richiami alla mitologia ed al mondo animale. La guida ti condurrà nei diversi ambienti della costruzione e ti racconterà tutto della DOMUS con particolare attenzione per gli affreschi e i mosaici. La quotidianità, l’otium romano, come si svolgevano le differenti attività in una dimora destinata a garantire il ‘piacere’ ed il ‘confort’ per i proprietari. Una vera incursione nella quotidianità dei patrizi che ti consentirà di scoprire aneddoti e curiosità sugli antichi romani.

Perchè scegliere il tour della Villa di Oplonti
Se sei già stato a Pompei la Villa Oplonti è un eccellete tour alternativo meno noto degli scavi di Pompei ma dal valore storico culturale immenso. Una villa che conserva affreschi in ottimo stato di conservazione e di varie epoche. Un tesoro che merita di essere ammirato ed approfondito.