Icona Menu
Tour Reggia di Caserta

Tour della reggia di Caserta con guida turistica privata

Il Palazzo reale di Caserta è senza dubbio di uno dei più sontuosi palazzi d’Italia.
A volerne la realizzazione fu il re Carlo III di Borbone e per affrescarlo, arredarlo e decorarlo furono chiamati i più illustri artisti del tempo.
L’architetto Luigi Vanvitelli, nel contentare il re, diede vita ad un fastoso palazzo capace di gareggiare con la reggia di Versailles per ricchezza e splendori. Visitare la Reggia con una guida turistica autorizzata significa poterne apprezzare ogni dettaglio e conoscere la storia e le curiosità di questo incantevole luogo.

Perchè scegliere Febronia

  • Solo guide turistiche esperte ed autorizzate
  • Oltre 25 anni di esperienza
  • Centinaia di clienti soddisfatti ogni anno

La reggia di Caserta - Tour con guida privata

Tour di mezza giornata alla Reggia di Caserta

Presso la biglietteria della Reggia incontrerete la vostra guida turistica che dopo le presentazioni vi accompagnerà presso la prima tappa della vostra visita: gli Appartamenti Storici.

Appartamenti Storici

Dall’ingresso principale, raggiungerete il Piano Nobile da dove si accede agli appartamenti storici. Percorrendo il sontuosissimo Scalone d’onore giungerete al Vestibolo superiore. Qui ammirerete la cappella di Corte che, sebbene richiesta dal Re su ispirazione di quella di Versailles, l’architetto Vanvitelli riuscì a rendere un concentrato di arte e bellezza neoclassica. Le numerose anticamere e la Sala del trono con le emblematiche dorature, i chiari riferimenti alla mitologia e soprattutto l’evidente rappresentazione del potere assoluto dei sovrani saranno sapientemente raccontati con riferimenti ed aneddoti alla vita di corte. Sale e saloni di rappresentanza, appartamenti privati, soffitti affrescati, quadri alle pareti, sofisticate tappezzerie e mobili realizzati da raffinati artigiani. La vita dell’intera corte ruotava intorno alla figura del sovrano. Tutto era disposto ad arte per garantire il piacere ed il confort dei regnanti e della corte. Proseguimento per il Parco.
Dopo circa 2 ore tra un aneddoto storico e una curiosità di corte raggiungerete la seconda tappa del nostro tour: Il Parco ed il giardino inglese

Appartamenti Reggia di Caserta

Il Parco ed il Giardino inglese

La Reggia di Caserta sorge in un territorio pianeggiante, in una perfetta armonia tra la costruzione monumentale ed il paesaggio circostante L’architetto Vanvitelli realizzò un parco di ispirazione barocca che con l’ammaliante prospettiva fatta di fontane, prati e giardini continua ad incantare ed emozionare per la sua innegabile bellezza ancora oggi. Passeggiando nel verde la vostra guida vi porterà all scoperta degli angoli più suggestivi del Parco e del Giardino Inglese. Le magiche fontane di ispirazione mitologia, il giardino informale italiano costruito dall’uomo con finte colline, stagni, canali e prati, saranno magistralmente commentate per condurvi alla scoperta del criptoportico e del ninfeo. 

Il tour termina dopo circa 4 ore

Parco Reggia di CAserta

Perchè scegliere il tour guidato della Reggia di Caserta?


La Reggia è la vera residenza reale napoletana, dove rivivere i fasti e le stravaganti abitudini della nobiltà del Settecento e Ottocento. Migliaia di turisti ogni anno restano incantati dalla magnificenza di questi luoghi ma in molte stanze restano spaesati e non riescono ad apprezzare appieno questo gioiello del barocco-rococò. Il tour in compagnia di una guida renderà appassionante e suggestiva la visita senza trascurare le attrazioni più importanti e raccontandovi la storia dei nobili che hanno vissuto in queste sfarzose sale.

Request Quote









    Prenota la Guida turistica