• banner_top

Napoli

NapoliBenvenuti a Napoli! La città situata nell’omonimo golfo dominato dal Vesuvio, con circa 1 milione di abitanti, è la terza città italiana per popolazione. Capoluogo della regione Campania, è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturalistiche, per i suoi trascorsi storici e per la vivacità dei suoi abitanti. il suo ricco patrimonio artistico ed architettonico, è stato dichiarato nel 1995, insieme all’intero centro storico (il più vasto d’Europa), patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

DURATA È possibile personalizzare il percorso in base alle esigenze di tempo e ai monumenti che si desidera visitare.
ACCESSIBILITÀ Percorso per tutti.
INGRESSI PREVISTI Eventuali biglietti d’ingresso sono a carico dei partecipanti.
COMPATIBILITÀ CON ALTRI SITI È possibile integrare il percorso di visita con: Museo Archeologico Nazionale; Napoli monumentale; Palazzo Reale; Museo diocesano; Museo di Capodimonte; Certosa di San Martino; Napoli panoramica.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ Basso.
PET FRIENDLY Si.

Fondata dai greci nell’VIII sec. a.C. con il nome di Parthenope, la Neapolis di IV secolo diventerà poi con i romani luogo di ozi, cultura e religione seguendo i principi della filosofia epicurea. Con la caduta dell’Impero romano d’occidente diviene ducato autonomo e poi capitale del regno di Napoli con Ruggero il Normanno. Inizia così la sua lunga storia come capitale di un regno autonomo che comprendeva tutto il sud italia, dall’abruzzo alla sicilia, che terminerà soltanto nel 1861 con l’unità d’Italia.La sua indipendenza culturale, con la fondazione della prima università laica e pubblica d’Europa, le sue accademie militari, la lingua napoletana, l’unicità del suo folklore l’hanno contraddistinta sempre nel corso dei secoli.
Da non Perdere:
• Centro storico
• Museo archeologico
• Museo di capodimonte
• Palazzo reale
• Napoli monumentale
• Napoli panoramica
• Napoli dall’alto – Certosa di San Martino
• Le stazioni dell’arte
• Museo diocesano
La nostra proposta:
• Food walking tour. Gusto e profumo delle tipicità gastronomiche del territorio.
• Napoli misteriosa. Miti, leggende e misteri della città.

CENTRO STORICO
Il centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO dal 1995, è il più vasto d’Europa. Visitare  il centro storico di Napoli significa attraversare venti secoli di storia, uno scrigno di tesori artistici di eccezionale portata. La visita comprenderà gli edifici sacri e le piazze più importanti: il Duomo, con la cappella del tesoro di san Gennaro e la basilica di Santa Restituta; piazza San Gaetano con le sue chiese (San Lorenzo e San Paolo Maggiore) e la vicina via San Gregorio Armeno, una delle più caratteristiche di Napoli, con le famose botteghe artigianali del presepe; via dei Tribunali (il decumano massimo dell’antica Neapolis), ancora oggi cuore pulsante della città, su cui si aprono le pizzerie più famose; la Cappella Sansevero, con la straordinaria scultura del Cristo velato; i monumenti di Spaccanapoli con piazza san Domenico e piazza del Gesù; la chiesa di Santa Chiara, con il monumentale chiostro maiolicato. Il tutto senza dimenticare di gustare le prelibatezze tipiche della pasticceria napoletana! Una visita tra arte e storia e tante curiosità e leggende che solo una città come Napoli può offrire ai suoi visitatori!

Commenti chiusi