Caserta

Reggia-di-CasertaTra le più belle dimore mai costruite al mondo , La REGGIA DI CASERTA è la realizzazione di sogno che il Re CARLO III DI BORBONE aveva fin da bambino.

SITO: La Reggia Di Caserta, un giorno a corte
DURATA: Mezza Giornata
INGRESSI: Gli appartamenti e il parco (12 euro), silenziatori olligatori per gruppi superiori a 10 persone (2 euro), servizio navetta parco (2,5 euro a/r)
ACCESSIBILITA’ A DISABILI : solo appartamenti
ALTRI ITINEARI COMPATIBILI : Casertavecchia, Real Setificio, Capua, Santa Maria Capua Vetere

 


Questo itinerario condurra ‘ il visitatore alla riscoperta di una delle opere più significative lasciate dalla Famiglia Borbone in Campania. La Reggia di Caserta, una delle più vaste e maestose residenze mai costruite , costata 22 anni di lavoro ,fu progettata e realizzata da Luigi Vanvitelli e completata dal figlio Carlo. Il complesso è costituito da un imponente edificio rettangolare dall’impianto simmetrico con quattro cortili uniti da gallerie e da un vasto parco lungo 3 km, articolati in 3 aree (il parterre con il cosiddetto bosco vecchio; l’area centrale con ampie vasche d’acqua, cascate e gruppi scultorei; il giardino inglese con essenze arboree di grande pregio, laghetti e corsi d’acqua) terminanti con la Grande Cascata, uno scenografico e spettacolare salto di quasi ottanta metri.

LA NOSTRA VISITA GUIDATA ci portera’ a scoprire le stanze più belle dell’ imponente edificio costruito intorno a 4 cortili collegato da maestose gallerie frutto del genio di Luigi Vanvitelli un grande artista di tutti i tempi . Le 50 stanze dell’appartamento del RE lo scalone d’onore ,la maestosa cappella palatina ,affreschi, tele bellissime , arredi del 700 e dell’800 , letti a baldacchino , tavoli, troni , culle principesche , portantine , oggetti di decorazioni dal valore inestimabile e finanche un ascensore del tempo ,ci faranno rivivere il lustro, la vita di corte, gli amori e gli intrighi della famiglia reale .

Consigliata : Teatrino di Corte ( aperto nei fine settimana tranne prima domenica del mese)

NB.LE GUIDE TURISTICHE AUTORIZZATE DELLA REGIONE CAMPANIA hanno la precedenza per i loro gruppi in biglietteria .


 

REAL SETIFICIO e BORGO ANTICO DI CASERTA

I commenti sono chiusi.